Disturbi Emotivi Comuni Post Covid-19

I Disturbi Emotivi Comuni (DEC) sono patologie molto frequenti nella popolazione generale e negli ambulatori dei medici di base.

Si tratta di stati d’ansia o depressivi, lievi o moderati, oppure condizioni di stress cronico, insonnia, paure immotivate (fobie), idee ossessive, sintomi corporei di origine psicologica. 

Anche se considerati disturbi “minori”, i DEC possono causare una significativa sofferenza nel soggetto compromettendo il normale funzionamento sociale, famigliare e lavorativo.

L’emergenza pandemica da Coronavirus (COVID_19),   ha stravolto la vita di tutti noi nel mondo, aggiungendo complessità al nostro mondo già complesso. Incredulità e negazione, sono state le prime reazioni al fine di proteggere il nostro stato di controllo a cui siamo abituati.

Abbiamo dovuto, in fretta, riconfigurare le nostre abitudini, i nostri tempi, la nostra vita.

Vulnerabilità, Isolamento, Sopraffazione, Adattamento è quanto abbiamo vissuto finora, mettendo a dura prova il nostro funzionamento personologico, scatenando o acuendo, condizioni di paura, rabbia, panico, sofferenza, colpa, depressione.

I dati di un’interessante ricerca (Lai et al., 2020), sviluppata da un team cinese, confermano quanto suddetto. Emerge infatti che il 50,4% dei soggetti riporta livelli di deflessione del tonodell’umore; il 44,6% livelli significativi di ansia; il 34% disturbi del sonno e addirittura il 71,5% distress psicologico

In uno studio che ha valutato ansia, stress, e depressione, degli operatori sanitari (cateogria altamente impattata)  è emerso che il 63%  di questa popolazione ha riportato disturbi mentali (Kang et al., 2020) rispettivamente ansia, depressione e stress (Odriozola-González et al., 2020).

L’idea di strutturare trattamenti psicoterapeutici mirati di Gruppo, nasce dall’esigenza di intervenire in larga scala  in maniera efface ed immediata allo scopo di ridurre la sofferenza e il disagio emotivo a seguito dell’emergenza COVID-19.

PSICOTERAPIA DI GRUPPO PER PATOLOGIE POST COVID-19

Struttura dei gruppi: I gruppi sono rivolti ad una popolazione adulta (dai 18 anni) che presenta Disturbi Emotivi Comuni ovvero sintomi quali: disturbi d’ansia, attacchi di panico, depressione e disturbi del tono dell’umore, disturbi del sonno, ossessioni, fobie, disturbi somatoformi, attacchi d’ira.

Sono esclusi dal gruppo pazienti con Disturbi Psicotici e gravi Disturbi di Personalità.

Prima dell’inserimento nel gruppo, l’utente viene valutato in accoglienza con colloquio e somministrazione di test psicologici.

I gruppi sono suddivisi per ambiti e moduli.

Ambiti:

Disturbi Depressivi e del Tono dell’Umore

 Disturbi Ansiosi 

Disturbi da Stress Lavoro Correlato e Burn-out .

Moduli: Ogni gruppo è costituito da 5 moduli. Ogni modulo tratta un argomento specifico. I primi 4 moduli sono trasversali e uguali per ogni gruppo poiché la maggior parte dei disturbi presenta aspetti comuni alla psicologia e psicopatologia:

Tempi: 10 incontri a cadenza settimanale della durata di due ore. Totale 24 ore di trattamento.

Struttura di Incontri: Ogni incontro è strutturato nello stesso modo e comprende una parte teorica, una parte pratica e consegna dei compiti per casa (homework)

Metodo: La struttura del gruppo ha come riferimento teorico principale la Terapia cognitivo-comportamentale. Siffatta metodologia è scientificamente testata ed è ritenuta dall’OMS il trattamento di prima scelta per la maggior parte dei disturbi psichiatrici.

Il gruppo è articolato in brevi sessioni teoriche e una forma di apprendimento attivo attraverso l’utilizzo di esercitazioni pratiche, giochi in gruppo, tecniche esperienziali, role playing.

Il metodo si basa principalmente sui fondamenti teorici della CBT e utilizza interventi di psicoeducazione specifici per ogni argomento trattato nei diversi moduli.

Ad ogni partecipante al gruppo viene consegnato del materiale cartaceo specifico per ogni modulo contenente informazioni teoriche scritte in modo semplice e di facile accesso a tutti, promemoria e schede operative di esercitazione da svolgere sia durante gli incontri di gruppo che da svolgere a casa come homework.