Il maltrattamento può essere definito come una serie di atti volti a ledere l’integrità della persona, attraverso violenze fisiche, psicologiche o sessuali.

Secondo un rapporto pubblicato dall’OMS, in collaborazione con la London School of Hygiene & Tropical Medicine e la South African Medical Research Council, l’abuso fisico e sessuale è un problema sanitario che colpisce un terzo delle donne nel mondo.

  1. Chan, direttrice dell’OMS, afferma: “i dati mostrano che la violenza femminile è divenuto un problema di salute di enormi proporzioni. I dati sulle donne vittime di abusi da parte di un partner intimo evidenziano che il 38% dei femminicidi del mondo è causato dal partner intimo; il 42% delle donne che hanno subito abusi fisici da parte del proprio compagno ha anche sofferto di lesioni” (OMS, 2013).

Le vittime coinvolte possono appartenere a ogni estrazione sociale, a ogni livello culturale. Sono uomini, donne e bambini che spesso non denunciano il fatto per paura o vergogna.

Le conseguenze dell’abuso fisico e sessuale può determinare l’insorgenza di stati depressivi, stati di dipendenza da alcol, sintomi di ansia, tensione, sensi di colpa e vergogna, bassa autostima, disturbo post-traumatico da stress e molti altri.

Perdita del lavoro, casa e amici sono spesso le conseguenze relazionali e sociali delle vittime di violenza.

Le ferite, le paure e lo stress associato alla violenza del partner possono portare a problemi di salute cronici quali il dolore cronico (ad esempio, mal di testa, dolore alla schiena) o ricorrenti del sistema nervoso centrale (sintomi di svenimento). Le donne maltrattate riferiscono spesso sintomi gastrointestinali (perdita dell’appetito, disturbi alimentari), disturbi funzionali gastrointestinali (sindrome del colon irritabile), allo stesso modo, possono essere riferiti anche sintomi cardiaci come ipertensione e dolore precordiale. Una possibile riduzione del sistema immunitario, potrebbe essere attribuibile allo stress e/o disturbi della salute mentale, come la depressione o l’ansia, anche se questa ipotesi non è stata verificata.